Farsi amabili..
Ciao a tutti, carissimi amici,
continuiamo il nostro percorso che prende spunto dal libro di Enza Maria Mortillaro e Salvatore Biancorrosso, il cui titolo è: “I passi per costruire il Noi. Itinerario di discernimento nel tempo del fidanzamento”.
Continuiamo ad analizzare quali sono i passi per costruire il “Noi”: farsi amabili.
La scorsa settimana abbiamo affrontato il tema della scelta: io scelgo te. Ma non ci si può scegliere senza decidere di amarsi e perché l’altro possa amarmi è necessario che io mi renda amabile. La rivoluzione dell’amore parte proprio da me. Farsi amabile significa: imparare ad amare. Amare è sì necessario, ma non spontaneo, cioè occorre imparare ad amare e, per le coppie di fidanzati cristiani, il modello di amore a cui fare riferimento è quello che ci mostra Gesù: un Amore che non aspetta nulla di ritorno ma che si rifà a un solo privilegio, il privilegio di amare e di servire.
Allora potremmo dire che il fulcro della scelta, per dei fidanzati cristiani, è accogliere la sfida esaltante dell’Amore. L’amore è una scelta e il fidanzamento cristiano è una modalità che permette di vivere il mistero grande dell’amore.
Il primo passo per rendersi amabile è decidere di stare insieme secondo una progettualità comune che ha come orizzonte Gesù Cristo, e mostrarsi veri, senza maschere e senza finzione, nella verità di noi stessi.
Occorre una certa dose di “morire a se stessi”, che non è qualcosa di estremamente gravoso se si ama; è come dire: “Io mi faccio assenza per essere presenza a fianco a te, semplicemente perché ti amo; ti faccio spazio nella mia vita”.
L’amore non è qualcosa che puoi comprare al supermercato. È una realtà che si costruisce insieme, fatta di piccoli passi che costano fatica, ma vale sempre la pena perché non c’è niente di più bello che volersi bene, ritrovarsi nelle difficoltà, sapere di poter contare l’uno sull’altra.
La prossima settimana entreremo ancora di più nello specifico di cosa significhi farsi amabili, secondo il modello di Gesù. Non perdetevi il prossimo articolo!
Se avete domande o volete scrivere un commento non esitate a scriverci attraverso i nostri canali Instagram, Facebook e Telegram oppure l’attraverso l’apposita box domande presente sul nostro sito https://www.centropathos.it/.
0 commenti